mercoledì 18 aprile 2012

Piedini lisci come i bambini

E' arrivato il momento di tirare le somme riguardo a questo prodotto per i piedi per cui ho fatto da cavia alle mie amiche.
L'ho scoperto grazie a La Pina di Radio Deejay che ne ha parlato su FB qualche settimana fa, e da allora è stata una ricerca continua perchè quello che prometteva era una specie di miracolo!
Footner calze esfolianti, "per piedi più lisci e morbidi dopo 1 sola applicazione".
Footner calze esfolianti

Avviso subito che alcune foto potrebbero offendere la sensibilità delle persone ;-)
C'è pelle secca in quantità industriale, quindi astenetevi se sapete che potreste sentirvi male alla sola vista!

Sul fronte della scatola ancora recita
-Efficace contro callosità e eccessivo ispessimento della pelle
-rimuove le cellule morte
-facile da usare.
Ho iniziato cercando le notizie su internet, scontrandomi con opinioni più relative allo schifo di vedere la pelle morta tra le lenzuola, piuttosto che sui reali risultati.
Ho girato diverse farmacie chiedendo, ma si trattava di un prodotto a loro sconosciuto. Al supermercato non c'era niente di vagamente somigliante. Un giorno l'ho visto in una farmacia, con un prezzo di vendita che si aggirava intorno ai 25/27€, davvero esagerato per il mio portafogli. Ho pensato che magari online l'avrei trovato a meno. E infatti ci sono delle parafarmacie che lo vendono anche a 14€, tranne poi accorgersi che le spese di spedizione lo fanno lievitare fino a 20€ e oltre. Stavo quasi per cedere e tornare lì dove lo avevo visto la prima volta, quando un sabato, entrata per caso alla nuova Upim di Via Tuscolana a Roma, mentre perdevo tempo a leggere le etichette dei prodotti per capelli, mi giro e lo vedo lì, esposto in una vela laterale, che mi fa l'occhiolino! Ho esultato perché c'erano ben 2 confezioni disponibili a 19,90€... MIO!!!
Così il giorno dopo ho avviato questo esperimento, documentato da fotografie della situazione.
Si tratta di due calzini disponibili in un'unica misura abbondante, da indossare per 1 ora.
i calzini esfolianti

31/03/2012
Dopo aver letto le istruzioni mi sono lavata i piedi e li ho indossati, mettendo su anche dei calzini di cotone per tenerli fermi durante l'applicazione.
Di fuori sono in plastica mentre dentro c'è una parte in cotone imbevuto di una sostanza che agisce col tempo. Si deve tagliare con le forbici la parte superiore tratteggiata e calzarli, stringendoli in cima con l'adesivo (la scritta rosa in cima a sinistra).
Il piede non deve presentare escoriazioni di alcun tipo.


il calzino indossato
Una volta insacchettati i piedi, si deve attendere 1 ora e poi lavarli con acqua tiepida.
Assolutamente proibito utilizzare idratanti successivamente all'utilizzo. Un'accortezza deve essere quella di fare dei pediluvi per ammorbidire la pelle.




Dopo 2 giorni ancora nessun segno, ma nelle foto si vede la situazione dei miei piedi pre-esfoliazione:



la parte callosa del mio piede, sotto la pianta e sulla parte esterna dell'alluce


talloni
Il dettaglio è sull'avanpiede e sul lato esterno dell'alluce, oltre che sui talloni leggermente screpolati, ma per fortuna non disastrati.
Altri due giorni e quasi sono delusa che non abbiano funzionato, ma guardando bene...
la pelle inizia a staccarsi dalle dita

La parte cerchiata è pelle secca staccata dal piede
Iniziavo a preoccuparmi, ma all'improvviso la dita dei piedi sono spelacchiate e sul lato interno la pelle si sta staccando e io do un aiutino con le unghie per aprirla.
Assolutamente nessun dolore perché è pelle secca, già morta e sotto c'è quella nuova già pronta. Niente a che vedere col dolore di quando si aprono le vesciche da sfregamento.

 Inizio a tirare e questo è quello che viene via dal piede in pochi minuti.
Sotto la pelle è morbida e non sensibilizzata da questo tirar via.
Certo, soffro di solletico sotto le piante dei piedi, ma il piacere di sfogliare la pelle come si fa col vinavil dalle mani quando si pasticcia con la colla, non ha uguali!
Pelle secca tirata via dal piede
Ho fatto due mucchietti di pelle morta e con grande soddisfazione sono andata a letto!
Il giorno dopo facendo la doccia sento che ai piedi sta succedendo qualcosa. C'è ancora pelle che non si è staccata dal piede e con l'acqua fa effetto ventosa. Quindi, per paura che l'acqua possa ristagnare dentro la parte ancora chiusa, mi aiuto con le mani e creo dei varchi, eliminando altri quintali di pelle.
5 aprile


L'esfoliazione ha avuto luogo solo tra le dita e sulla pianta. Sopra ancora nulla.
Dopo 15 giorni la muta della pianta è completa, ma con estremo rammarico gli ispessimenti dell'avanpiede sono più morbidi, ma sempre al loro posto.
Dovrei sfregare un po' più forte per rimuoverli del tutto.
Inoltre sul dorso sta iniziando a venir via la pelle,ma in maniera più graduale rispetto alla pianta, forse perchè lì è più delicata:
15 Aprile
Considerando che non sto ancora idratando i piedi, la situazione è migliorata e comunque il fatto di cambiare pelle non è male. Non lo farei ogni 3 mesi come consigliano loro, ci mancherebbe, ma una volta l'anno prima dell'estate, prima di esibire i piedi, credo che sia un buon lavoro da eseguire.
Per la cronaca, dentro al letto non ho perso pelle, come avevo letto, ma bricioline che mi capita di perdere anche a condizione normale.
D'altronde la pelle viene via in pezzi abbastanza grossi, quindi gli acari sono avvisati: nun se magna ;-)

Aggiornerò con altre foto appena riuscirò a fare un pedicure decente.
Intanto spero che questa esperienza non vi abbia destabilizzato, schifato o deluso, oltre che fatto ricredere dell'efficacia di questi calzini "miracolosi".
E i vostri piedi? Ne hanno bisogno?!

6 commenti:

  1. Porca paletta mi sta venedo voglia di provarli sui piedi e anche sulle culotte de cheval! : D
    Bellissimo post e magari ci farò un pensierino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMMIODDDDDIIIOO che cosa assurda....ci vorrebbero anche ai miei piedi da ex ballerina...maledetti calli!griis

      Elimina
  2. che figataaaaa!Li voglio anche iooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Morrys, anche io avevo pensato di passarmelo sulla faccia per eliminare le rughe, ahahahah!!!

    RispondiElimina
  4. Oddio che meraviglia!! Ma credo sverrei con tutta quella pelle -.-

    RispondiElimina
  5. che forte!!!!!!!!!!!credo che inizierò a vedere sul computer in farmacia...se lo trovo è mio!!!!!!!!chiara!

    RispondiElimina

questo lo dici tu